Skip to content

Nel CUORE
della TOSCANA
tra
PISA
e FIRENZE

Vedi la Mappa

Servizi

PISCINE

Villa Lena mette disposizione di tutti i suoi ospiti due piscine all’aperto, oltre che a una piscina dedicata ai bambini e a una rilassante vasca idromassaggio disponibile su richiesta. Adiacente allo stabile che ospita il ristorante San Michele, la piscina principale offre una vista ineguagliabile sulla natura incontaminata che circonda la proprietà. Per renderla ancora più confortevole, la zona della piscina è stata recentemente ristrutturata per permettere agli ospiti di trovare refrigerio all’ombra e gustarsi una bibita o un drink al bar. E quando il clima è frizzante, in primavera e autunno, la piscina, cosi come la vasca idromassaggio, vengono riscaldati per garantire il massimo del relax e non perdersi l’occasione di farsi una nuotata all’aria aperta. Con una passeggiata di 10 minuti, si raggiunge invece una piscina più appartata, nel giardino dello stabile Renacchi, attrezzata con sedie a sdraio, un’area giochi e una distesa d’erba verde. Gli ospiti della Casetta Bella hanno accesso alla loro piscina privata.

YOGA

A Villa Lena lo yoga si pratica sia all’interno, che all’aria aperta. Lo stabile Fattoria, che è stato recentemente ristrutturato, ospita uno studio yoga, perfetto sia per retreats che per lezioni private. Per chi preferisce invece trovare una connessione profonda con Madre Natura, abbiamo creato uno spazio esterno dedicato alla pratica in una zona riservata dietro alla piscina San Michele, da cui si può godere di una vista spettacolare sugli uliveti e sulla catena degli Appennini che si staglia a nord della proprietà. Questa pedana in legno dedicata alla pratica misura 14×7 metri ed è dotata di acqua corrente, elettricità e una copertura a vela per garantire protezione dal sole nelle giornate più calde. Villa Lena mette a disposizione degli ospiti dei tappetini yoga ma ognuno può liberamente decidere di usare anche il proprio che si è portato da casa. Per chi lo desiderasse, Villa Lena offre anche un menu dedicato studiato per chi si dedica alla pratica dello yoga.

RECEPTION E NEGOZIO

La reception si trova al pieno terra dell’edificio Fattoria ed è stata studiata per essere un oasi di pace e tranquillità, in cui rubano la scena un camino antico e una serie di stampe in edizione limitata nate da una collaborazioni tra alcuni degli artisti che hanno animato la Fondazione Villa Lena nel passato e lo studio di incisione Il Bisonte di Firenze. Nello spazio della reception, gli ospiti possono anche ammirare alcuni dei capolavori della collezione della Fondazione Villa Lena e alcune icone del design italiano, tra cui la Lampada Tahiti di Ettore Sottsass, uno dei padri del movimento Memphis. Un piccolo shop permette agli ospiti di portare a casa con sé un ricordo di Villa Lena, a partire da creazioni artistiche fino all’olio e al vino prodotti nella proprietà.

BAR

Il Bar San Michele, che occupa un angolo accogliente dell’omonimo ristorante, serve un’ampia varietà di cocktail e drink. Qui è possibile anche scoprire i segreti dei leggendari cocktail della tradizione Italiana durante i workshop condotti dal nostro bartender. Il bar San Michele nella zone della piscina è invece aperto tutti i giorni dalle 15 fino a tarda notte, ed offre deliziosi spuntini preparati con prodotti freschi, vini organici locali, birre artigianali e una serie di cocktail firmati Villa Lena. Luogo ideale per un aperitivo al tramonto, la notte si trasforma in una pista da ballo dove scatenarsi grazie a coinvolgenti DJ set.

SALA CINEMA

Quando non ospita proiezioni di film o incontri di vario genere, il nostro cinema privato è a totale disposizione dei nostri ospiti, che hanno la possibilità di scegliere tra l’ampia selezione di DVD e godersi un film in un ambiente speciale dotato di un sofisticato impianto audio BOSE. Accanto alla sala cinema, la biblioteca permette di godersi la lettura di un buon libro in totale relax, di esercitarsi al pianoforte o di assistere ad uno dei nostri eventi di musica live.

SMART WORKING

C’è chi non sa staccarsi dal computer nemmeno in vacanza e c’è chi può lavorare da remoto ovunque si trovi. In ogni caso, garantiamo ai nostri ospiti la possibilità di concentrarsi in un luogo silenzioso e arredato con gusto, fornito di aria condizionata dove è possibile usufruire di comode sedute e di postazioni di lavoro, nonchè di un’efficiente connessione Wifi. La nostra area dedicata al co-working si trova nell’edificio Fattoria, proprio accanto allo studio yoga.

GIOCHI

I bambini, ma anche gli adulti, non avranno mai modo di annoiarsi a Villa Lena. Tra partite a biliardo o a calcetto in Fattoria o tornei di ping pong a bordo piscina, le giornate scorrono veloci qui da noi. Inoltre, per gli amanti del pétanque, vi aspetta un campo proprio dietro al bar San Michele nella zona della piscina.

BAMBINI

Villa Lena offre un’infinità di opzioni per far vivere ai vostri bambini una vacanza indimenticabile. Al piano terra della villa, c’è una sala giochi con giocattoli, libri e materiali per disegnare e colorare. Nell’area San Michele c’è una piscina totalmente dedicata ai bambini attrezzata con giochi d’acqua, braccioli gonfiabili per divertirsi sotto al sole. Nella zona Renacchi si trova invece una piccola area giochi con uno scivolo. E perché non passare qualche ora insieme imparando a preparare la pasta o ad esprimere la propria creatività grazie agli workshop condotti dagli artisti di Villa Lena? Per le mamme e i papà che vogliono godersi qualche ora di meritato relax, c’è un club dedicato ai bambini dove il nostro staff si prenderà cura di loro in totale sicurezza. Ricordati che i bambini sotto i tre anni soggiornano gratis da noi e approfitta delle nostre offerte speciali dedicate alle famiglie.

BICICLETTE

Per i più sportivi che se la sentono di sfidare i sali e scendi delle colline toscane, Villa Lena offre delle mountain bike disponibili in reception. La cittadina più vicina, Palaia, si raggiunge in soli 30 minuti con una strada in discesa, ma una volta arrivati lì ricordatevi di fare rifornimento di energie con caffè e gelato perché il percorso di ritorno in salita richiederà qualche sforzo in più! Per gli appassionati di cross-country, Villa Lena offre un’infinità di zone da esplorare su due ruote.

STAZIONE DI CARICA PER AUTO ELETTRICHE

A Villa Lena ci impegnano il più possibile ad usare energia pulita e per questo diamo la possibilità ai nostri ospiti di dare il loro contributo raggiungendoci con veicoli elettrici. Abbiamo installato due postazioni di ricarica per veicoli elettrici, una dedicata alle auto Tesla e una universale, che sono a totale disposizione dei nostri ospiti.

SPAZI ESTERNI

La tenuta di Villa Lena si espande su un terreno di 500 ettari nel cuore delle colline toscane, in un ambiente naturale che include boschi, vigneti perfettamente curati e orti biologici, un parco totalmente restaurato che sorge sul sito di un villaggio medioevale e una coltivazione di ulivi. Goditi una piacevole passeggiata nella natura seguendo uno dei percorsi segnalati all’interno della tenuta o cerca un posticino speciale per un delizioso picnic. Goditi il panorama indimenticabile della Toscana e degli Appennini mentre esplori la vicina Toiano, un villaggio deserto abitato solo da gatti randagi o sali in cima al parco medievale di Toiano Vecchio per ammirare i dintorni dall’alto.

Villa Lena Map

PREPARATI AD INCONTRATE ARTISTI,

BAMBINI E ANIMALI

ALLO STATO BRADO.

Menu Prenota ora