Skip to content

Nel CUORE
della TOSCANA
tra
PISA
e FIRENZE

Vedi la Mappa

I NOSTRI PRODOTTI

I nostri prodotti si ispirano alla natura incontaminata che circonda Villa Lena e le creature mitologiche dall’antica tradizione locale sono i soggetti delle nostre etichette: troviamo un gufo, un drago (in omaggio a San Michele, la cui statua dimora all’ingresso di Villa Lena) e un unicorno. I nostri vini rappresentano simbolicamente lo spirito di Villa Lena, ti permettono di portare con te un pezzettino della Toscana così potrai rivivere a casa l’esperienze magiche della tua vacanza a Villa Lena.

VISITA LO SHOP

VILLA LENA IN ROSSO

Il nostro vino rosso è un sangiovese 100% biologico e rappresenta la tipologia di vino più richiesta e prodotta in Toscana da secoli. Villa Lena è circondata da due ettari di vigneti coltivati con la massima cura dal nostro team di agricoltori utilizzando metodi biodinamici, biologici ponendo sempre al centro la biodiversità. La vigna è situata a sud-ovest e cattura il sole caldo pomeridiano che dona un sapore intenso alla nostra uva. Ogni vendemmia è fatta a mano; poi l’uva viene lavorata in un’azienda vinicola locale.

GUARDA IL VIDEO

TUTTI I GIORNI

Un rosso toscano intenso, che incarna la creatività e la magia di Villa Lena in un’unica bottiglia. Con la mente, potrai andare alla ricerca dell’unicorno dell’etichetta che con la sua grazia e maestosità ti connetterà con la natura toscana incontaminata.

Note: Fruttato, rotondo, speziato | San Giovese (100%)

DA OCCASIONE

Un rosso toscano, ricco e intenso proprio come la sua terra d’origine. La natura incontaminata che circonda Villa Lena è chiamata anche San Michele, come i monasteri in tutta Europa dedicati al Santo Patrono a cui fu inizialmente dedicata la costruzione della villa. Si narra che gli fu dedicata la villa dopo aver sconfitto il drago, rappresentazione del diavolo. L’etichetta di Da Occasioni è un omaggio al Santo.

Note: Succoso, morbido, bacche scure | Sangiovese (100%)

ACQUISTA ORA

IL ROSE’ VILLA LENA

Oltre ai prodotti di produzione propria, offriamo anche un rosato speciale in collaborazione con le cantine Mazzei, azienda a conduzione familiare che produce vino in Toscana da oltre 600 anni. Questo rosé è un progetto basato sulla passione: nasce dalla tradizione italiana degli spumanti arricchito da un tocco contemporaneo; riassume perfettamente l’esperienza di una vacanza a Villa Lena. Uno spumante delizioso e facile da bere, da gustare a pranzo o a cena, ottimo sia per l’aperitivo che per la pista da ballo!

Note: profumo di fragola e crema, frutti bianchi | Pinot Grigio (100%)

ACQUISTA ORA

Questo vino rosè viene prodotto utilizzando la vigna ereditata da Elisabetta Galavani Onigo, imprenditrice del diciannovesimo secolo. Grazie a questa collaborazione con Lena, siamo stati in grado di creare un prodotto dal grande carattere che rappresenta la passione e la dedizione dell'imprenditrice. Questo vino esprime femminilità, leggerezza, carattere, determinazione, un compagno perfetto per ogni tipo di celebrazione...

— Giovanni Mazzei, 2019

L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VILLA LENA

L’olio d’oliva Villa Lena è 100% biologico e di qualità superiore. È toscano, raccolto a mano e spremuto a freddo. L’olio d’oliva Villa Lena è un IGT, una denominazione un po’ meno conosciuta rispetto a DOC o DOCG, ma che denota un prodotto tipico di una regione specifica ed è certificato come prodotto bio.

Note di gusto: Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva è pepato e brillante, con un sapore morbido e speziato che si ottiene dalla miscelazione di diverse varietà di olive (Frantoio, Leccino e Moraiolo).

ACQUISTA ORA

"L'olio di oliva Villa Lena ha un sapore vivace e carico di aromi, erbe aromatiche e verdi. Amo il suo sapore che caratterizza il paesaggio Toscano. Le olive utilizzate provengono dagli uliveti che circondano Villa Lena, e vengono trattate con gentilezza ed amore dal team agricolo. Tutto ciò rende questo olio una vera gemma." Chef Kristopher Edel from HOTPAN, NYC.

— Chef Kristopher Edel from HOTPAN, NYC

Coltivazione

Il nostro olio d’oliva è prodotto da olive coltivate e raccolte esclusivamente nella tenuta di Villa Lena, secondo principi biologici e biodinamici. Le varietà di olive della Villa vengono raccolte da oltre 2000 alberi secolari, sparsi su 500 ettari, cresciuti ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. La temperatura più fredda rispetto al clima toscano medio, sviluppa ulivi più forti e resistenti che producono olive con un sapore robusto e piccante. La tenuta si trova in una zona remota delle colline toscane, circondata da boschi selvaggi e campagna incontaminata.

Produzione

Le olive vengono raccolte in autunno, di solito tra la fine di settembre e l’inizio di novembre, a seconda dell’anno. A causa del terreno insolito e difficile da raggiungere, le olive vengono raccolte sempre a mano con una tecnica antica: vengono sistemate delle reti ad hoc sotto gli alberi per terra e le olive vengono fatte cadere dalla chioma dell’albero e poi raccolte nelle reti.  Il mix di varietà e stagionature, contribuisce al sapore insolito della miscela. Una volta raccolte, le olive vengono immediatamente portate al frantoio per essere spremute a freddo entro 12 ore dalla raccolta, il frantoio lavora spesso tutta la notte al culmine della raccolta. L’olio di oliva appena spremuto viene conservato in una cisterna per permettere ai sedimenti di ricadere sul fondo e dopo alcune settimane viene imbottigliato.

GUARDA IL VIDEO
Villa Lena Map

UNA MAGICA VILLA
IN MEZZO AI SELVAGGI BOSCHI
DELLA TOSCANA

Menu Prenota ora