Skip to content

Nel CUORE
della TOSCANA
tra
PISA
e FIRENZE

Vedi la Mappa

CHI SIAMO

Villa Lena si basa sui valori della natura e cultura, creando un nuovo concetto di vacanza. Villa Lena è una tenuta di 500 ettari di boschi, vigne, uliveti e orti biologici in Provincia di Pisa. Nel cuore della proprietà si trova una Villa del XIX secolo costruita originariamente per una famiglia aristocratica. Oggi è la sede di Villa Lena Foundation e del Programma Artist-in-residence. Intorno alla Villa si trovano antiche stalle, casali e rifugi per cacciatori, oggi trasformati in appartamenti e aree comuni.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Creatività e collaborazione sono alla base dei principi di Villa Lena e delle sue numerose attività che spaziano da talks artistici a laboratori per i bambini. Offriamo  presentazioni e proiezioni cinematografiche, workshops di cucina, concerti a lume di candela, DJ sets a bordo piscina e molto altro. Gli ospiti possono esplorare la natura o scoprire i borghi e città storiche della zona come Lucca, San Gimignano, Siena e Firenze. Hanno l’opportunità di imparare a fare la pasta, andare a caccia di tartufo bianco o semplicemente socializzare gustando cocktails in piscina. Ogni sera ospiti e artisti si riuniscono nel ristorante con tavoli sociali dove poter gustare una cucina italiana stagionale biologica.

LA NOSTRA STORIA

La Villa sorge in una zona che riprende il nome di San Michele, Arcangelo a cui è dedicata anche la Cappella all’interno della stessa. La Tenuta fu acquistata nel XIX secolo da una famiglia aristocratica Italiana, Augusto e Tereza Del Frate. La Villa Neorinascimentale fu completata nel 1890 e uno dei parenti completò gli affreschi sui soffitti immortalando le figure femminili della famiglia. La Villa conobbe il suo massimo splendore all’inizio del XX secolo, divenendo luogo privilegiato per feste e un importante centro di caccia, fino alla morte del proprietario nel 1931. Il figlio del proprietario si indebitò e per questo una banca si appropriò dell’intera proprietà. L’immobile fu poi acquistato dalla Banca San Giorgio di Roma e riscattato dal Sig. Luisi pochi anni dopo. Nel corso dei decenni seguirono numerosi passaggi di proprietà.

 

Gli attuali proprietari acquistarono la tenuta San Michele nel 2007, in uno stato di grave degrado. La professionista del mondo dell’arte Lena Evstafieva, il musicista e produttore Jérôme Hadey e il ristoratore parigino e proprietario di nightclub Lionel Bensemoun hanno unito le rispettive competenze e conoscenze per riqualificare la proprietà e fondare l’Agriturismo e La Fondazione d’Arte di Villa Lena. Il progetto è iniziato con l’idea di unire le loro esperienze creative nell’ambito della musica, dell’ arte e dello spettacolo in ​​un unico luogo per ricreare un rifugio toscano. Nel 2013 la struttura è stata aperta come Villa Lena Agriturismo, con un avvio soft degli appartamenti per gli ospiti e le Art Residencies per la loro cerchia di family and friends. Il Concept e la Tenuta sono in continuo sviluppo ogni stagione, creando un ambiente in cui ospiti e artisti possono incontrarsi per rilassarsi, creare ed ispirarsi.

 GUARDA IL VIDEO

TOIANO VECCHIO

Toiano Vecchio è un parco medievale a pochi passi da Villa Lena, ristrutturato nel 2017. Un tempo sede di un Castello Medievale, ha subito varie trasformazioni nel corso dei secoli. Il castello originario crollò durante un violento terremoto e le pietre più grandi furono utilizzate per costruire la Villa Ottocentesca adiacente. Il parco è situato su una collina in uno dei punti più alti della regione. E’ stato utilizzato negli anni per diverse attività, dalle corse dei cavalli alle mostre d’arte. È dotato di un’antica fontana, una curiosa grotta rivestita di conchiglie e il nostro orto biologico più grande. Gli artisti in-residence e i paesaggisti Jocelyn Oppenheim e Kate Smaby hanno supervisionato i miglioramenti tra cui le terrazze Sunrise e Sunset che consentono agli ospiti di ammirare lo splendido panorama. Oggi è il luogo perfetto per far correre i propri cani o per godersi un picnic con una vista mozzafiato. Il parco è aperto al pubblico la domenica in orari prestabiliti e aperto agli ospiti dell’hotel durante tutta la stagione

Creative Retreats

Creative Retreats sono rivolto a viaggiatori curiosi, avventurosi ed attenti all’ambiente che hanno voglia di risvegliare il loro spirito creativo ed incontrare persone a loro affini.

Creative Retreats banner

Insta Clicks

Scopri quello che vedono i nostri ospiti.

Menu Prenota ora