Skip to content

Nel CUORE
della TOSCANA
tra
PISA
e FIRENZE

Vedi la Mappa

I NOSTRI PRODOTTI

All’interno della tenuta di Villa Lena, crescono rigogliosi oliveti con più di 2000 alberi, nonché vigneti che si estendono per quasi due ettari. Il nostro raccolto annuale ci permette di dare vita a una produzione molto esclusiva di olio extra vergine di oliva di alta qualità e di vini rossi Sangiovese. Le etichette per le nostre produzioni sono state disegnate da Saša Štucin dello studio di design Soft Baroque, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro programma di resistenza d’artista. Dal look contemporaneo e divertente, queste etichette esprimono davvero la tipologia di esperienza che vogliamo fare vivere ai nostri ospiti… un’esperienza in cui natura e creatività si uniscono in maniera indissolubile rappresentando il cuore pulsante di una vacanza indimenticabile. Tutti i prodotti di nostra produzione sono serviti nel nostro ristorante a chilometro zero e possono anche essere acquistati presso il negozio adiacente alla reception di Villa Lena.

 

Il negozio

VILLA LENA ROSSO

Le vigne di Villa Lena sono disseminate all’interno della tenuta, nascoste da boschi e lontane dalle strade. Il nostro team di agricoltori si prende cura delle vigne secondo i principi della biodinamica e usando solo metodi organici, facendo crescere altre piante tra una vite e l’altra per promuovere la biodiversità del luogo. Esposte a Sud-Ovest, vecchie e nuovi viti Sangiovese assorbono i raggi del sole cocente nel tardo pomeriggio, permettendo all’uva di crescere con un sapore intenso. Ogni vendemmia viene fatta a mano e il vino è prodotto in loco.

Guarda il video

VINO ROSSO DA TUTTI I GIORNI

Questo è un vino rosso giovane e facile, perfetto da consumare subito. Certificato organico e IGT, questo vino è prodotto attraverso un processo di vinificazione che avviene in serbatoi di acciaio inossidabile con fermenti naturali, a temperatura controllata e con un tempo di macerazione che va dai 12 ai 15 giorni. 

Note degustative: tannico, spezie dolci, frutti di bosco estivi | Uve: Sangiovese (100%)

 

VINO ROSSO DA OCCASIONE

Questo è un vino semplice ma elegante. Dopo la vendemmia, riposa per 12 mesi in quattro diverse botti di quercia che gli donano il suo sapore distintivo. Una volta miscelato, il vino passa altri tre mesi in bottiglia. Il risultato è un vino complesso e raffinato. 

Note degustative: vellutato, ciliegie rosse, vaniglia | Uve Uve: Sangiovese (100%)

ACQUISTA ORA

VILLE LENA ROSÈ FRIZZANTE

In aggiunta ai prodotti che coltiviamo nella tenuta, produciamo anche uno speciale rosé frizzante in collaborazione con Mazzei, una cantina a conduzione familiare che produce vino in Toscana da più di 600 anni. Questo vino è un nostro progetto personale – unendo la grande tradizione italiana dei vini frizzanti ad un approccio contemporaneo, rispecchia perfettamente l’esperienza unica di soggiornare a Villa Lena. Il nostro rosé è un delizioso, gradevole frizzantino, perfetto da sorseggiare a pranzo o a cena, ma anche all’aperitivo o nel dopo cena.

ACQUISTA ORA

Questo vino rosè viene prodotto utilizzando la vigna ereditata da Elisabetta Galavani Onigo, imprenditrice del diciannovesimo secolo. Grazie a questa collaborazione con Lena, siamo stati in grado di creare un prodotto dal grande carattere che rappresenta la passione e la dedizione dell'imprenditrice. Questo vino esprime femminilità, leggerezza, carattere, determinazione, un compagno perfetto per ogni tipo di celebrazione...

— Giovanni Mazzei, 2019

L’OLIO D’OLIVA DI VILLA LENA 

L’olio d’oliva di Villa Lena è 100% biologico e di qualità superiore. Prodotto con olive toscane, raccolte a mano e spremute a freddo, l’olio di Villa Lena è IGT, una denominazione che è un po’ meno famosa di quelle DOC o DCG, ma che allo stesso modo identifica un prodotto tipico di una specifica regione – ed è certificato biologic

Sapore 

Il nostro olio extra vergine di oliva è pepato e chiaro, e presenta un sapore morbido e piccante, ottenuto mescolando olive di varietà diverse (Frantiano, Leccino e Moraiolo). 

 

ACQUISTA ORA

"L'olio di oliva Villa Lena ha un sapore vivace e carico di aromi, erbe aromatiche e verdi. Amo il suo sapore che caratterizza il paesaggio Toscano. Le olive utilizzate provengono dagli uliveti che circondano Villa Lena, e vengono trattate con gentilezza ed amore dal team agricolo. Tutto ciò rende questo olio una vera gemma." Chef Kristopher Edel from HOTPAN, NYC.

— Chef Kristopher Edel from HOTPAN, NYC

Coltivazione

Il nostro olio è prodotto a partire da olive cresciute e raccolte esclusivamente all’interno nella tenuta di Villa Lena secondo principi biologici e biodinamici. Duemila olivi secolari, disseminati su un terreno di 500 ettari, e cresciuti ad un’altitudine di 300 metri sopra il livello del mare, ci regalano le nostre olive. Grazie a quest’altitudine, i nostri alberi di ulivo crescono a temperature più estreme che le comuni varietà toscane, cosa che li rende più forti e robusti, e in grado di produrre più olive che hanno un sapore più robusto e piccante. La nostra tenuta si trova in una zona remota delle colline toscane ed è circondata da boschi selvatici, l’inquinamento è quasi pari a zero e i terreni sono incontaminati. Qui cresciamo tre delle varietà più famose di olive toscane: Frantiano, Leccino e Moraiolo. 

 

 

 

Produzione

Le olive vengono raccolte in autunno. In base alle condizioni metereologiche, di solito iniziamo la raccolta alla fine di settembre, ma a volte invece slitta anche a novembre. A causa della conformazione del territorio in cui ci troviamo, che è spesso di difficile accesso, le olive sono sempre raccolte a mano. Delle reti vengono poste sotto agli alberi e il nostro team scuote gli ulivi per fare cadere le olive nella rete, secondo gli antichi metodi di raccolta. Di solito, le olive raccolte hanno diversi gradi di maturazione e mixando le olive verdi con quelle nere riusciamo ad ottenere una miscela dal sapore insolito. Una volta raccolte, le olive sono portate subito al frantoio dove vengono spremute a freddo. Per ottenere un olio di qualità superiore, passano solo 12 ore tra la raccolta e la spremitura e a volta il frantoio rimane attivo anche la notte quando si raggiunge il picco della raccolta. Una volta spremuto, l’olio viene messo a riposare in un serbatoio per permettere che il residuo si depositi sul fondo. Solo dopo qualche settimana viene imbottigliato ed è finalmente pronto per essere consumato.

Il video
Villa Lena Map

PREPARATI AD INCONTRARE ARTISTI, BAMBINI E ANIMALI ALLO STATO BRADO.

Menu Prenota ora