Agricoltura

Villa Lena è un’azienda agricola che aderisce ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Coltiviamo il nostro vino, olive, verdure e frutta.

Agricoltura completamente operativa

Nel 2016, Pietro Castellani è entrato a far parte del team Villa Lena, portando con sé una vasta esperienza nella gestione agricola della campagna italiana, compresa la gestione della propria tenuta biodinamica, fondata nel 1987. Con oltre 2.000 alberi di ulivo, ettari di uva da vino rosso Sangiovese, bestiame e orti biologici, Villa Lena è un progetto agricolo pienamente operativo.

NiklasAdrianVindelev.VillaLena.vines3
NiklasAdrianVindelev_VillaLena_OliveHarvest15

Il nostro programma biodinamico

Sotto la gestione di Pietro, il programma biodinamico tiene conto di ciascuna delle funzioni agricole in relazione al patrimonio complessivo. Nel tentativo di creare un “sistema a circuito chiuso”, gli scarti di un’operazione vengono utilizzati per un altro scopo agricolo e ogni elemento viene utilizzato in più di un modo, contribuendo alla maggiore economia circolare della tenuta. Ad esempio, il fogliame tagliato dagli ulivi viene trinciato per creare compost che viene quindi utilizzato negli orti biologici che riforniscono la cucina del ristorante Villa Lena.

Totale sostenibilità

Villa Lena sta continuando a sviluppare la sua agricoltura con l’obiettivo di diventare completamente sostenibile e biodinamico nei prossimi anni. Ciò include l’espansione della quantità di terra dedicata alla coltivazione di prodotti per la cucina, tenendo anche conto dei sistemi di raccolta dell’acqua piovana per garantire che la tenuta non debba attingere acqua da altre fonti.

NiklasAdrianVindelev_VillaLena_Pietro_5-684x1024