Our Philosophy

 Villa Lena è un agriturismo unico situato nel cuore della Toscana rurale che combina alloggi per vacanze, un ristorante dalla fattoria alla tavola e una fondazione d’arte senza scopo di lucro. Gli ospiti sono invitati a stare con la famiglia creativa di Villa Lena che celebra la storia, la cultura e il cibo locali toscani in un ambiente che offre a artisti, scrittori, designer, registi, musicisti, chef ed esperti agricoli internazionali spazio per esplorare e affinare i loro rispettivi mestieri.

La tenuta si trova nella provincia di Pisa, isolata tra 500 ettari di boschi, vigneti, uliveti e orti biologici. Nel cuore della proprietà si trova una villa del XIX secolo, originariamente costruita per una famiglia aristocratica italiana. Oggi ospita la Fondazione Villa Lena e il programma di artisti in residenza. Intorno alla villa, edifici agricoli storici convertiti, ex case coloniche, scuderie e case di caccia, ospitano appartamenti indipendenti e strutture condivise.

La creatività e la collaborazione sottolinea la vita a Villa Lena con un programma di eventi che vanno dai discorsi degli artisti alle attività per bambini; proiezioni di film all’aperto per seminari di cucina e concerti a lume di candela per DJ set a bordo piscina. Gli ospiti possono trascorrere le loro giornate esplorando i boschi, visitando le vicine città leggendarie e città come Lucca, San Gimignano, Siena o Firenze. Possono anche imparare a preparare pasta fresca, foraggio per il tartufo, socializzare con un cocktail o semplicemente rilassarsi a bordo piscina. Ogni sera ospiti e artisti si riuniscono nel ristorante con terrazza per un’esperienza culinaria in comune basata su un menu biologico stagionale che affonda le sue radici nella cucina italiana e viene preparato dallo chef ospite.

Villa Lena coltiva sia la natura che la cultura, esemplificando un nuovo modo di vivere.

History

La proprietà di Villa Lena risale alla fine del XIX secolo, quando una famiglia aristocratica italiana, Augusto e Tereza Del Frate, acquistò la proprietà e si trasferì dalla vicina città di Palaia. Un membro della famiglia Del Frate ha completato gli affreschi del soffitto e alcuni dei ritratti nella villa sono di membri della famiglia.

L’area di terra su cui si trova la villa si chiama San Michele, dal nome dell’arcangelo Michele, a cui è dedicata anche la cappella all’interno della villa. La villa divenne presto un luogo privilegiato per feste e riunioni e un centro importante per la caccia alla periferia di Palaia. La famiglia coltivava olive, uva e grano sulla terra.

La villa conobbe il suo massimo splendore agli inizi del 20 ° secolo, fino alla morte del proprietario originale nel 1931. Alla fine una banca riprese il possesso dell’intera proprietà dopo che il figlio del proprietario si indebitò notevolmente. La proprietà fu poi acquistata dalla Banca San Giorgio di Roma e riscattata dal Sig. Luisi qualche anno dopo. Numerosi trasferimenti di proprietà sono seguiti nel corso dei decenni e la villa ha subito cambiamenti e ristrutturazioni architettoniche estreme.

Gli attuali proprietari hanno acquistato la tenuta di San Michele nel 2007, in uno stato di grave rovina. La professionista del mondo dell’arte Lena Evstafieva, la musicista e produttrice Jérôme Hadey e il ristoratore parigino e proprietario del nightclub Lionel Bensemoun hanno unito le loro rispettive abilità e conoscenze per riqualificare la proprietà e hanno trovato Villa Lena Agriturismo and Art Foundation. Il progetto è iniziato con l’idea di riunire le loro esperienze in musica, arte, intrattenimento, cinema, moda e altri campi creativi in un unico posto e creare un tipo unico di ritiro toscano.

Nel 2013 la proprietà è stata riaperta come Villa Lena Agriturismo, con un’apertura soft che ha offerto appartamenti per gli ospiti e residenze creative alla loro famiglia e cerchia di amici. Il concept e la tenuta continuano a svilupparsi nel corso delle stagioni, creando un ambiente in cui ospiti e artisti di diversa estrazione possono riunirsi per rilassarsi, creare ed essere ispirati.

 

How to reach us

INDIRIZZO: Via Toiano 25, 56036 Palaia PI (view map)

TELEFONO: (+39) 0587 083111

HOTEL: host@villa-lena.it
STAMPA: press@villa-lena.it

EVENTI: events@villa-lena.it
FONDAZIONE ARTISTICA: admin@villa-lena.org

45 km dall’aeroporto di Pisa, Galileo Galilei (45 min).

63 km dall’aeroporto di Firenze (65min).

Contact us