Piscine

Villa Lena ospita due piscine accessibili a tutti gli ospiti della tenuta. La piscina principale si trova accanto ai locali del Ristorante San Michele, ed è famosa per la vista sulla Valle del Chiecina, pienamente apprezzabile anche mentre si è comodamente distesi sui lettini e le sdraio. A bordo piscina è stato recentemente aperto un angolo bar, mentre per i più piccini è stata costruita una piscina apposita. Niente paura per i visitatori autunnali: la piscina San Michele è riscaldata! Se non basta per i più freddolosi c’è la vasca in legno riscaldata.

Ad appena dieci minuti dai locali del ristorante San Michele si arriva nella piscina giardino del complesso Renacchi. L’area include sdraio e lettini, un’area giochi e un ampio giardino. Per gli ospiti dell’appartamento Stentino, inoltre, c’è la possibilità di accedere a una piscina privata.

Terrazza Yoga

L’area yoga, ideata dall’architetto londinese ed ex artista ospite della residenza Fred Rigby, si trova poco lontano dalla piscina San Michele. Posizionata a nord, l’area affaccia su una vista panoramica degli uliveti che circondano Villa Lena con lo sfondo mozzafiato della Valle del Chiecina. L’area è composta da una terrazza in legno delle dimensioni di 14x7m ed è provvista di zone d’ombra, acqua e prese elettriche. Sono disponibili per gli ospiti anche materassini ed altri attrezzi per Yoga.

Reception e Shop

La reception di Villa Lena si trova al piano terra de La Fattoria. Un locale silenzioso e di relax dove è possibile fermarsi per leggere e scorrere le guide turistiche locali. Alle pareti si possono ammirare alcune opere d’arte appartenenti alla collezione della Fondazione Villa Lena. Nei locali della reception è stata allestita anche un’apposita area dove è possibile acquistare prodotti frutto della collaborazione degli artisti ospiti della Residenza, ma anche olio e vini prodotti nei terreni della tenuta.

Bar

Aperto dalle 15.00 fino a tarda notte il Bar della Piscina San Michele offre agli ospiti un’ampia gamma di prodotti freschi e locali, vini biologici, birre artigianali ma anche i cocktail di Villa Lena. Il Bar San Michele è il posto perfetto per godersi il tramonto gustando un aperitivo o anche per un dopo-cena con un dj set, spesso ballando a bordo piscina. Per le notti più fredde Villa Lena offre ai suoi ospiti la possibilità di riscaldarsi sorseggiando cocktail e ballando davanti a una stufa a legno nel Winter Bar, realizzato nei locali del complesso Fattoria.

Sala proiezioni

Villa Lena conta tra i suoi locali anche un’apposita sala destinata a proiezioni cinematografiche e perfetta per ospitare anche dibattiti con artisti e altri eventi. La sala è dotata di casse e altoparlanti, lettore DVD, PlayStation3, attacchi per tv e computer. Agli ospiti è anche offerto l’accesso a un’ampia collezione di film internazionali in Dvd. Accanto alla sala proiezioni si trova una stanza ideale per chi è in vena di creatività, dove è possibile lasciarsi guidare dall’ispirazione e scrivere o anche suonare il pianoforte.

Sala Giochi

La sala giochi di Villa Lena si trova nei pressi della sala proiezioni. Si tratta di uno spazio dove incontrare gli altri ospiti poco prima dell’ora di pranzo o di cena. La stanza è dotata di tavolo da biliardo, tavolo da ping-pong, un biliardino, ma anche un juke box e poltrone per rilassarsi.

Area giochi per bambini

Al piano terra della Villa è stata creata un’apposita area giochi per bambini dotata di giocattoli, materiali per il disegno e un’apposita biblioteca dedicata a libri per bambini, quaderni e diari anche prodotti da ex artisti residenti a Villa Lena. I pouff sparsi nell’area giochi per bimbi sono ideali per godersi un pomeriggio di relax, godendosi gli affreschi dei soffitti raffiguranti gli ex inquilini della villa.

Biciclette

Per i più avventurosi Villa Lena mette a disposizione delle mountain bike di varie dimensioni con le quali esplorare le colline e la valle sottostante. Le biciclette possono essere richieste direttamente alla reception. Il centro abitato più vicino è Palaia e si trova a soli 30 minuti di percorso. Nelle stradine di Palaia è possibile fare una sosta rinfrescante con un buon.