Olio d’oliva

La tenuta conta 5000 alberi di ulivo, di età che varia dai 30 ai 100 anni, piantati strategicamente in 8 aree diverse. In questo modo si offre alle piante una differente esposizione al sole e alla pioggia, ed anche una differente consistenza del suolo. Questa scelta ha permesso di ottenere un olio dal sapore unico. La potatura e la raccolta delle olive avviene a mano, mentre la molitura avviene entro 12 ore dalla raccolta.

Per beneficiare della denominazione Toscano extra-vergine IGP, l’olio d’oliva deve avere un’acidità di meno di 0,6gr per 100gr e presentare alti livelli di polifenoli e di acido oleico, che sono fra le caratteristiche più apprezzabili. L’olio d’oliva Villa Lena ha un livello di acidità eccezionalmente basso (0,3gr) combinato con alti livelli di polifenoli che contribuiscono al suo gusto pieno ma equilibrato.

L’olio di oliva prodotto nella tenuta di Villa Lena ha un sapore fragrante, piacevole, speziato e piccante, con aromi fruttati, sentori di mela verde, carciofi e un sapore di mandorla duraturo.

Vino

L’uva prodotta nella tenuta Villa Lena viene raccolta a mano e lasciata fermentare secondo gli usi della tradizione locale.

Vini disponibili a Villa Lena:

2014 Vermentino e Chardonnay, Castagneto Carducci, Toscana

Giallo paglierino chiaro con piacevoli sentori marini.

2014 Sangiovese, Castagneto Carducci, Toscana

Colore rame chiaro con sentori di melone, rosa, pesca gialla ed acidità temperata in bocca. Nel finale un accenno di note amare rende questo vino fruttato piacevolmente secco.

2014/15 Sangiovese, biologico, Toscana

Un vino giovane e chiaro, con sapori di fragole fresche e visciole. La forte acidità ed i tannini ben sviluppati lo rendono perfetto in abbinamento con qualsiasi piatto italiano.

 

Tartufi

Tra le querce i pioppi bianchi e i frassini di Villa Lena crescono selvaggi sia i tartufi bianchi sia i tartufi neri. Nei mesi estivi e invernali si organizzano tour per la ricerca di tartufi con guide locali e cani Lagotto Romagnola. Per chi fosse interessato esiste anche la possibilità di partecipare a workshop di cucina dedicati alla preparazione di piatti a base di tartufo, organizzati dai nostri chef. Si prega di consultare il calendario degli eventi.

Pranzi a base di tartufo

Antipasto misto di tartufo, pasta al tartufo e insalata. 35 euro a persona

Possibilità di acquisto del tartufo, venduto a grammo secondo il prezzo di mercato.

Pacchetto-giorno

Una giornata a Villa Lena all’insegna del tartufo. Si parte la mattina con la ricerca dei tartufi nei terreni nella tenuta, si prosegue con un pomeriggio in compagnia dei nostri chef in residenza all’insegna della preparazione di pasta fresca. Il pacchetto prevede un pranzo a base di: antipasti misti al tartufo, pasta al tartufo e insalata. 60 euro a persona